• La Dragaggi Srl - Ripascimenti, dragaggi e lavori marittimi

Dragaggi portuali

La maggior parte dei Porti e dei canali di accesso ai Porti Italiani, a seguito delle sempre più violente mareggiate che si verificano, sono soggetti a fenomeni di interrimenti localizzati o generalizzati. Il dragaggio di manutenzione rappresenta un’opportunità necessaria per consentire permanentemente l’accesso e l’operatività delle navi. In questi casi il terreno è prevalentemente incoerente: limi, argille non compatte e sabbie.

LA DRAGAGGI s.r.l. dispone della proprietà esclusiva sul territorio Italiano di una draga aspirante, autocaricante, semovente (TSHD), ovvero la M/N draga Gino Cucco che è il mezzo più performante per questa tipologia di lavori di dragaggio, riuscendo a garantire, in condizione di bassi fondali e spazi di evoluzione ridotti, un’operatività unica nel genere. Per quantitativi rilevanti e nei porti che necessitano di traffici continui senza interferenze, la draga aspirante, refluente, semovente con disgregatore rappresenta la soluzione più efficace.

LA DRAGAGGI s.r.l. effettua anche operazioni di escavo per la creazione di piani di fondazione per moli e banchine o scavi sotto-banchina: garantendo precisione centimetrica senza eccedenze di scavo.

Tutti i mezzi marittimi sono abilitati alle operazioni di dragaggio in mare avendo la classificazione R.I.Na. “Navigazione litoranea” con iscrizione al Registro delle Navi Minori delle Capitanerie di Venezia e Chioggia.

LA DRAGAGGI s.r.l. garantisce l’utilizzo di benne ecologiche ad alta pressione di chiusura, che evitano la dispersione del materiale durante le fasi di carico e trasbordo.

LA DRAGAGGI s.r.l. con iscrizione all’Albo Gestori ambientali è abilitata ad effettuare operazioni di dragaggio e trasporto di materiali inquinati, potendo contare su robuste e collaudate modalità di mitigazione del rischio di inquinamento durante i lavori.

LA DRAGAGGI s.r.l. in condizioni di potenziale rischio di dispersione dei sedimenti più fini svolge operazioni di dragaggio con l’impiego di panne galleggianti, studiate e costruite ad hoc a seconda delle lavorazioni.