• La Dragaggi Srl - Scavi e lavori marittimi

RIPASCIMENTI LITORANEI

La grave situazione di dissesto idrogeologico e di deficit sedimentologico che in questi ultimi 30 anni ha afflitto sempre di più le coste della nostra penisola, ha orientato la società LA DRAGAGGI s.r.l. a specializzarsi in interventi di formazione o ripristino di spiagge (beach nourishment) che nel corso degli anni hanno subito ingenti danni conseguenti ad eustatismo, subsidenza e mareggiate di intensità/durata sempre maggiore.

 

Per far fronte ai “competitor” esteri ed avere mezzi e strumentazioni sempre al passo con i tempi, la società LA DRAGAGGI s.r.l. ha investito in strumentazioni e ricerca, avendo di proprietà una TSHD (Trailing suction hopper dredger) draga a strascico autocaricante, autorefluente ed autopropulsa che riesce a conferire il materiale per mezzo di tubazione fino a 4 chilometri di distanza, senza bisogno di stazioni booster intermedie.

Migliorie della strumentazione, automatizzazioni, tecniche di rilevamento e simulazione grafica, forniscono il miglior connubio in termini di precisione ed efficienza, permettendo un dragaggio selettivo superficiale per spessori dell’ordine della decina di centimetri.

 Il know-how, l’esperienza e la competenza della società LA DRAGAGGI s.r.l. nelle attività di ripascimento litoraneo sono dedicate a ridurre i tempi di prelievo di materiale, il consumo di energia, la torbidità in mare, le emissioni della draga, gli effetti ecologici collaterali ed i costi operativi.

Tutto ciò è mirato al raggiungimento di un valido contributo nell’ottica alla sostenibilità ambientale.